0   /   100
Arte&Cultura

Accademia Carrara

Scopri di più

La pinacoteca dell’Accademia Carrara di Bergamo, fondata nel 1796 da Giacomo Carrara, è considerata il museo del collezionismo italiano e una tra le più raffinate raccolte d’arte europee. Il percorso espositivo si articola in oltre seicento opere esposte, con capolavori di Pisanello, Mantegna, Bellini, Botticelli, Raffaello, Tiziano, Lotto, Moroni. Un viaggio nella storia dell’arte italiana che si snoda lungo un arco cronologico di cinque secoli, dall’inizio del Quattrocento sino alla fine dell’Ottocento.

L'idea

Un progetto che pone al centro dell’attenzione il visitatore e la relazione personale che instaura con le opere esposte.

Grazie all’app, le storie che il museo può raccontare sono moltiplicate, condivise, vissute.

Uno strumento che permette una maggiore conoscenza della collezione e che arricchisce la visita facendo leva sulla dimensione esperienziale del pubblico, anche da casa.

La App

La app “La Carrara” sfrutta le tecnologie del riconoscimento d’immagine e la realtà aumentata per un’esperienza interattiva e coinvolgente che cambia il modo di accostarsi ai capolavori in museo.

Inquadrando con il proprio smartphone o tablet le opere esposte, si avranno a disposizione informazioni, curiosità, notizie storiche e artistiche, sempre diverse a seconda degli interessi del visitatore.

Quanto tempo hai?

Lasciati coinvolgere

Cosa ti piace?

Condividi

Gestionale e sito

Con il sistema gestionale associato, lo staff del museo gestisce i dati relativi alle opere e il monitoraggio degli utenti.

Il sito app.lacarrara.it  accompagna i visitatori nella scoperta della nuova app e permette visite tematiche della pinacoteca da casa attraverso i percorsi Vista da Casa.