0   /   100
Arte&Cultura

Museo e Tesoro della Cattedrale

Scopri di più

Il Museo racconta le origini e la storia della chiesa di Bergamo dall’età romana al Rinascimento, illustra le complesse e affascinanti vicende costruttive che hanno coinvolto il luogo, sede della Cattedrale paleocristiana di San Vincenzo, tra reperti archeologici e manufatti artistici.
Nel cuore del percorso è collocato il Tesoro del Duomo, la raccolta degli oggetti più preziosi sopravvissuti e custoditi nel corso dei secoli.

Il progetto

Come aiutare il pubblico a comprendere un sito archeologico, a leggere ed immaginare le evoluzioni di un luogo e della società nel corso dei secoli? Attraverso tre livelli di racconto, per comunicare in maniera accessibile ed efficace le storie che hanno caratterizzato il Museo e Tesoro della Cattedrale di Bergamo. Un progetto multimediale che si articola tra ricostruzioni architettoniche e gamification, senza tralasciare il tema dell’accessibilità.

Progetto realizzato in collaborazione con: Tooteko.

I livelli di racconto

Video

Un video, con le ricostruzioni 3D delle fasi evolutive del sito.

Plastico tattile

Un plastico tattile, studiato per ciechi e ipovedenti.

App

Una app che racconta tramite gamification le vicende storiche/architettoniche del luogo, in cui l’esplorazione è organizzata come una caccia al tesoro.